venerdì 24 giugno 2016

ABITO A POIS ROSA CON NUVOLETTA (FREE PATTERN)


Cari Amici,

finalmente è arrivata l'estate, la stagione del mare, delle vacanze e del gelato!!

Quale modo migliore di festeggiare se non un bel cartamodello e tutorial?


Ho iniziato una collaborazione con il negozio Panini Tessuti di Modena, che mi ha fornito di questa bellissima stoffa a pois rosa! Perfetto stile Tamago Craft direi!

Ho disegnato un cartamodello per il corpetto di questo abito in 5 taglie (dai 18 mesi ai 5 anni).
Adoro questo modello! Vedrete che non c'è niente di difficile, bisogna fare forse un po' di pratica con l'arricciatura della gonna, ma per il resto è un abito semplice e ben rifinito che vi darà molte soddisfazioni!

Ma vediamo subito com'è questo abitino:


Ho creato un inserto a forma di nuvoletta (lo so, son fissata); ma se proprio proprio non volete la nuvoletta potete creare un inserto come questo con qualsiasi forma vogliate. Come sempre, sbizzaritevi!

Ma iniziamo dai materiali:

1 Mt di stoffa a pois rosa Panini Tessuti
1 piccolo pezzo di stoffa bianca
2 bottoni
forbici
spilli
cartamodello scaricabile qui 

PROCEDIMENTO

Tagliare 2 volte il davanti sulla ripiegatura della stoffa e 4 volte il dietro (ATTENZIONE: LASCIARE UN MARGINE DI CUCITURA DI 1CM NON INCLUSO NEL MODELLO).
Per la gonna tagliare un rettangolo di stoffa con le seguenti misure:

18 mesi: 35x110cm
24 mesi: 38x 110cm
3 anni: 40x140cm
4 anni: 42x140cm
5 anni: 45x140cm
 
pezzi del corpetto tagliati

Con una strisciolina di stoffa di circa 15 cm e larga 2,5cm creare le due cordine per le asole.
Cucire la strisciolina piegandola in due, dritto contro dirtto. Cucire anche uno dei due fondi e rigirare la strisciolina con una cannuccia e un bacchetto (trovate molti tutorial online per questo metodo, qui per esempio).



Creare due cappiolini e fissarli sul dritto di una delle parti dietro del corpetto.


Cucire dritto contro dritto all'altezza delle spalle i due corpetti dietro con il corpetto davanti 


Su quella che sarà la parte esterna del corpetto creare il motivo a novola.
Su un rettangolino di stoffa a pois disegnare il motivo. Fissare la stoffa sul dritto del corpetto e cucire lungo tutti i bordi del motivo.
Con una forbicina tagliare l'interno del motivo lasciando un bordino di mezzo centimetro e fare delle tacchette sui lati curvi. Rigirare verso l'interno la stoffa e stirare bene fino a che la sagoma del motivo avrà una bella forma. Cucire un pezzo di stoffa bianca fissandola con una cucitura lungo i bordi del motivo.



Dritto contro dritto cucire i due corpetti lungo il giro manica, lo scollo e i corpetti dietro, fermandosi a 1cm dal fondo.
Girare sul dritto e stirare bene.
Preparare la gonna: piegare la stoffa lungo la larghezza e cucire lasciando un'apertura di 7cm partendo dall'alto (formando un cilindro con la stoffa con un'apertura di 7cm dove la gonna andrà cucita al corpetto).

Impostare la macchina da cucire alla tensione più lenta e con i punti più lunghi e cucire due file di punti lungo il bordo superiore. La prima fila ad 1cm e la seconda a 2cm dal bordo.
Non fermare le cuciture con i punti indietro e lasciare i fili lunghi di modo da poterli tirare e formare l'arricciatura della gonna. Attenzione, per formare l'arricciattura tirare solo uno dei fili della cucitura ( o il filo superiore o quello della bobina, altrmenti la stoffa non si arriccerà).

Arricciare la gonna fino a che sia della stessa misura del corpetto e attaccarla, dritto contro dritto alla parte esterna del corpetto, facendo combaciare l'apertura della gonna al dietro del corpetto.
Tirare in su la fodera che verrà cucita in un secondo momento.

Cucire a macchina riportando le tensioni alla normalità.
Se necessario sfilare i punti lunghi che sono serviti per l'arricciatura.
A questo punto tirare giù la fodera e creare un orlo di circa 1 cm, di modo da andare a coprire la cucitura tra la gonna e il davanti del corpetto.
Cucire a macchina la fodera alla gonna.




Fare l'orlo alla gonna.

L'abito è finito!!



Per ora è tutto!
Alla prossima!

2 commenti: