Ciao Amici!
avete presente quando cucite, cucite, cucite e producete una marea di avanzi di stoffa?
Ecco si da il caso che io avessi accumulato un sacco pieno di questi "scampoletti" che non ho mai cuore di buttare. Chissa mai che possano venire utili per piccoli progetti, bottoni, decorazioni etc...
Ma il tempo passa, gli scampoli aumentano e per i piccoli progetti non si ha mai tempo.
Così mi sono decisa, mi sono presa un giorno di tempo e, come si suol dire, ho vuotato il sacco!
Ho deciso di provare a fare una copertina patchwork. O meglio, io lo definisco "finto patchwork" perchè non avendo mai imparato questo metodo, quello che ho fatto è stato puramente empirico, dettato dall'istinto e non dalla tecnica, insomma... fatto a caso...ma alla fine credo che il risultato si avvicini molto a quello giusto.
Per iniziare ho preso le misure di una copertina che avevo a casa, cioè 90X90cm.
Ho quindi tagliato 90 quadratini di stoffa da 10X0cm, creando un template con 1cm di cucitura inclusa (quindi un quadrato di 11cm per lato).
Per creare nove file da nove quadratini, ho cucito insieme nove quadratini e ottenute 9 file le ho cucite insieme per il lungo, sempre tenedo 1cm di margine per le cuciture.
Una volta unite tutte e nove le file, ho preso un vecchio lenzuolo di flanella bianca che mi aveva dato mia mamma, ho appoggiato la copertina sopra il lenzuolo e l'ho fissata con degli spilli. Usando la copertina come guida, ho tagliato il lenzuolo della stessa grandezza.
Ho quindi cucito a macchina la copertina al lenzuolo rovescio contro rovescio, lasciando un margine di mezzo centrimetro intorno. Ho rifilato i bordi e arrotondato gli angoli.
Una volta finito ho usato un piedino da sbieco ed ho applicato uno sbieco rosso da 2cm di altezza attorno alla copertina. Un bel tutorial (in inglese ma con tante foto) per usare questo utilissimo piedino lo trovate qui.
Ed ecco finita la copertina. Mi rimangono ancora abbastanza scampoli per farne altre, chissà mai che decida di farne una matrimoniale per il mio letto.
Che ne dite?
Per ora è tutto!
Alla prossima!
Bravissima :) Per essere il tuo primo patchwork è un capolavoro! Lo sbieco poi... per me è sempre un'ansia :/
RispondiEliminaBrava!! Non direi finto patchwork ma vero e proprio! Io ho fatto solo un cuscino con questa tecnica e spero di trovare il tempo per una bella coperta!
RispondiEliminaLaura ho sudato freddo anche io, anche perchè è la prima volta che usavo il piedino è non è così facile come sembra!
RispondiEliminaGrazie Monila! Vorrei vedere il tuo cuscino!
RispondiEliminaScusa per parte deve essere 11...con cucitura 1 cm..non sarà 12, visto che quadratino e di 10 cm..si come dovrò realizzare un copertina , mi sono messa a cercare e ho visto la tua
RispondiElimina